Il ruolo della luce e le vetrate artistiche dello stile gotico ispirano le collezioni eyewear Catuma
Catuma, brand di eyewear di alta qualità made in Puglia, sin dall’inizio, ha amato stupire. E lo ha fatto attraverso ardite commistioni, ricerca stilistica senza fine, amore per i dettagli, cura negli accostamenti cromatici, guidati dai dettami di due mondi apparentemente distanti, arte e architettura.
In occasione di MIDO 2018 (Milano, 24‐26 febbraio) il brand presenta due differenti collezioni: la prima, ispirata a un periodo artistico che ha fortemente influenzato la storia dell’arte europea: il gotico; la seconda, influenzata dallo stile caravaggesco.
La collezione “Aplomb” infatti, si rifà alle vetrate a piombo, ai rosoni e alle loro infinite gamme di colori, protagonisti dell’architettura gotica. Presenti sulle navate principali, cappelle o bracci trasversali, le opere d’arte dei maestri vetrai del periodo gotico hanno arricchito di inestimabile bellezza i gioielli dell’architettura europea. Tali vetrate, permettevano alla luce di filtrare, dandole un’importanza simbolica molto forte, come opposizione all’oscurità. Nell' arte gotica infatti, la tecnica delle vetrate ha sostituito le murature continue delle chiese romaniche, aprendole alla luce, conferendo leggerezza e esaltando la bellezza e i colori dei rosoni.
Per la collezione “Aplomb”, i designer Catuma, hanno tratto ispirazione da queste antiche tecniche di decorazione, creando delle montature da vista e da sole dal fascino innegabile. Le vetrate a piombo sostituirono il legno e la pietra, una sorta di assioma con i materiali utilizzati nelle ultime collezioni del marchio, man mano sostituiti da componenti più leggeri. Ciascun modello infatti presenta impalpabili disegni geometrici in metallo oro, rame o verde, riempiti da lacche colorate e traslucenti dall’effetto vetro, che rendono ciascun esemplare unico e sofisticato. Il frontale ultraleggero, talvolta tondo, talvolta quadrato o romboidale, presenta un complicato cigliare che si sviluppa in disegni lineari e rigorosi in metallo, riempiti da inserti in lacche colorate. Gli occhiali vengono successivamente infornati e finiti da artigiani pugliesi, completati da terminali in acetato effetto marmo, che conferiscono maggiore eleganza.
Il nome della collezione, “Aplomb”, richiama la tecnica decorativa delle vetrate, ma allo stesso tempo desidera evocare il fascino algido e disinvolto di chi la indossa.
Il ruolo della luce contrapposta all’oscurità, torna protagonista anche nella collezione “Shadows”. I modelli dell’altra collezione che Catuma presenterà al Mido 2018 infatti, si rifanno all’uso della luce caravaggesca, una luce diretta, capace di illuminare qualsiasi cosa si trovi lungo il suo raggio, studiata e misurata al fine di ottenere un effetto capace di catturare lo sguardo dell’osservatore. Caravaggio utilizzava la luce come una sorta di riflettore, in grado di mettere a fuoco determinati dettagli e tematiche, dirigendo la luce e il suo effetto.
Le montature presenti in “Shadows” infatti, sono caratterizzate da frontali in acciaio total black, dritte, squadrate o dalle forme inusitate come il rombo, che si affiancano a morbidi modelli rotondi. Ogni montatura viene lavorata con trattamento galvanico oro semilucido, rame o color rutenio.
Successivamente, i frontali vengono ricoperti da color nero opaco, lasciando sprazzi dei colori sottostanti. Il risultato finale sono montature dal fascino dark, che paiono illuminate da luce in determinati punti.
Per alcuni modelli, in cui il nero opaco viene accostato al rutenio, è stato applicato uno speciale effetto “gocciolato”, che fa apparire la superficie della montatura bagnata da rugiada. Ciascun modello delle collezioni Catuma è dotato di lenti antiriflesso Zeiss. Catuma, storia italiana di passione per il bello, amore per l’estetica, per i dettagli che rendono unico ciascun esemplare e chi lo indossa.
Catuma (www.catumaeyewear.com) ‐ Catuma è un giovane brand di eyewear Made in Puglia, che progetta e sviluppa occhiali da vista e da sole di alta qualità. Il marchio nasce dall’incessante ricerca di perfezione e dell’innovazione in continua evoluzione, dalla voglia di novità e di sperimentare materiali solitamente non declinati al mondo dell’occhialeria; nasce da una sfida, dal desiderio di mettersi in gioco e di dare libero sfogo alla “follia” creativa.
Il nome del brand invece nasce ad Andria, Puglia, e mutua il nome dalla piazza principale della città, Catuma appunto. Secondo la filosofia Catuma infatti, le idee non si rifiutano ma si esprimono in tante strade che conducono in un’unica piazza. L’esplorazione di tutte le forme d’arte: dalla pittura alla scultura, al design, all’architettura e per finire alla moda, dà vita a collezioni uniche, ossimoriche: l’iper tecnologia si mescola ai simboli dell’artigianalità.
Dopo il successo della linea in pietra e legno lanciata nel 2014, Catuma ha deciso di evolversi, pur mantenendo gli elementi che l’hanno reso celebre, minerali ed essenze, abbinati però all’alta tecnologia: nel gennaio 2015 ha lanciato una collezione in fibra di carbonio e acciaio, abbinata a pietra e piallacci in legno, seguita da “Surrealist”, ispirata alla corrente artistica, in acciaio, pietra e piallacci in legno e da “ArTchitecture”, in acciaio e essenze nobili nel 2016, rieditata con inserti in lacche e legno nel 2017. Catuma è studio di materiali, delle eccellenze e del design applicato. Una storia di passione per la bellezza di alta qualità.
Hits: 3897 | Leave a comment
Tags:Catuma, collezion, eyewear, Aplomb, eleganza
Author: Boyana Ivanova on
Be Global Fashion Network - L'autorità globale per abiti da uomo e su misura
La voce dei professionisti nel settore degli abiti da uomo
Se vuoi condividere le tue conoscenze e contribuire al sito, invia un'email a contributor@bgfashion.net Non perdere questa opportunità per un annuncio pubblicitario gratuito per te e il tuo marchio di abbigliamento maschile.
More Articles from this author
Vinci 1 delle 10 borse di studio per i Master in Product Design e Fashion Design 2020 Raffles Milano Istituto Moda e Design
Clerici Tessuto presenta le nuove collezioni di accessori uomo per i marchi Church’s e Fabio Ferretti
Editor's Choice